Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore tra l’Italia e gli Stati Uniti, ho deciso di continuare i miei studi iscrivendomi ad un corso di laurea triennale in Economia, qui a Roma, il quale era fortemente incentrato sull’integrazione europea e internazionale. Nel 2011 ho vinto la borsa di studio H2CU (Honors Center of Italian Universities) ed ho, quindi, avuto l’opportunità di fare una parte della mia tesi di laurea specialistica a New York.
Alla fine dello stesso anno, solo un paio di mesi dopo la mia laurea, sono stato assunto da BNL – BNP Paribas, inizialmente come stagista nell’Operations Headquarter. All’interno della stessa divisione, sono stato coinvolto in molti tipi di lavoro con crescenti responsabilità nel corso degli anni, tra cui tesoreria, assegni internazionali e gestione di cassa, in modo da poter ampliare le mie conoscenze bancarie e sviluppare le mie competenze su diversi processi, con l’applicazione della metodologia lean six sigma.
Sono riuscito ad entrare nel Talent Program Energy Lab 2016-2019, e, infine, a febbraio 2017, ho completamente cambiato il mio ruolo all’interno dell’azienda passando al Project Management in Scenario & Consulting, un’entità interna che fornisce consulenza e PMO per tutti i progetti di macro-trasformazione di BNP Paribas in Italia, situato nella splendida location di Via Veneto.
Ho scelto la formula part-time LUISS MBA perché sentivo che era il modo migliore di investire in me stesso visto che volevo rafforzare il mio background e migliorare le mie competenze. Ho pensato che studiare mentre rafforzavo la mia carriera lavorativa fosse un’occasione unica, essendo poi stato completamente istruito in inglese, in un ambiente stimolante, innovativo ed orientato a livello internazionale.
Questo MBA offre una visione a T sul fulcro dell’economia e della gestione con strumenti generali insieme a immersioni profonde con programmi come Adventure, Field-Project, Soft Skill Labs ed incontri con dirigenti di livello C di società internazionali.
Non è stato solo un programma di studio teorico, ma anche pragmatico, visto che ho potuto mettere in pratica ciò che ho imparato dall’MBA nel mio lavoro fin da subito! Ho anche avuto l’opportunità di trascorrere un mese presso l’ESSEC University di Parigi tramite un programma di scambio MBA; è stata un’esperienza straordinaria che non dimenticherò mai.
Essendo un ex nuotatore agonista, sono stato contento di potermi unire alla squadra di nuoto della LUISS; ciò significa che business e sport possono andare di pari passo, e questa visione è di sicuro sostenuta e incoraggiata dall’Università.
LUISS MBA non è solo un programma, ma un viaggio che non finisce mai. Certamente non è facile, e saranno necessari molti sforzi e tanta motivazione per affrontare tutte le difficili sfide che si presenteranno lungo il percorso, ma è la sfida che rende quest’ultimo fantastico!
Sono orgoglioso della decisione win-win che ho preso grazie alla forte reputazione che LUISS ha, insieme ai suoi eccellenti docenti, colleghi e network. Credo che l’istruzione sia il miglior campo in cui investire, inserito in una visione di apprendimento “a misura di vita”, e posso già constatare che questo MBA ha migliorato la mia crescita personale e professionale permettendomi di avanzare nel raggiungimento dei miei sogni.