Da giugno 2016, il nostro LUISS MBA Alumnus Massimiliano Guzzini, è stato nominato Presidente di ASSIL (Association of Italian Lighting Manufacturers).
L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di portare la posizione dei produttori di illuminazione/lighting manufacturers, che operano nel mercato italiano, a livello europeo, dove tutte le decisioni che influenzano le strategie industriali vengono prese.

L’Associazione partecipa ai gruppi di lavoro della Federazione ANIE e di Confindustria in materia di ambiente ed efficienza energetica. Collabora con i ministeri responsabili del recepimento delle direttive UE, nella pianificazione delle politiche industriali e nello sviluppo della legislazione nazionale riguardo l’illuminazione.
ASSIL collabora con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) riguardo lo sviluppo di studi e progetti fornendo dati, informazioni e consigli sullo stato dell’arte della tecnologia di illuminazione.

Con una laurea in Ingegneria Meccanica e dopo esser stato parte della classe 1997 del LUISS MBA, Massimiliano ha avuto una lunga carriera internazionale presso iGuzzini.
È stato prima capo della filiale di Shanghai, e in seguito è diventato Vicepresidente e Presidente di iGuzzini Lighting China.

Nel 2011 è entrato a far parte del quartier generale di iGuzzini a Recanati, prima come Market Development Director e successivamente come Business Innovation Network Director e Vicepresidente dell’azienda.