A partire da settembre 2016, il nostro Alumnus MBA LUISS Alessandro Belli è Responsabile Tourism Real Estate di CDP Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR.
CDP è una società per azioni sotto controllo pubblico, che promuove l’economia italiana e, in particolare, il suo settore industriale attraverso prodotti di risparmio postale garantiti dallo stato e dall’emissione di obbligazioni.
Il compito principale di Alessandro all’interno dell’organizzazione è la gestione degli investimenti turistici della start-up.

Laureatosi in ingegneria civile, ha ottenuto il Master in Business Administration nel 2001.
Alessandro è professore associato di Finanza Immobiliare presso la LUISS Business School, un Faculty Member del Master in Real Estate e membro RICS.
È anche membro del consiglio di amministrazione e co-fondatore dell’Associazione LUISS Business School Alumni.
Dopo i primi ruoli tecnici in società di ingegneria, nel 2011 è entrato in Grandi Stazioni SpA, specializzandosi nel settore di valutazione d’investimenti ed in quello finanziario.

Nel 2005, ha lavorato per Cushman & Wakefield come Senior Consultant, poi per Torre SGR (gruppo Fortress) come Acquisition Manager.

Nel 2007 è entrato in Pirelli RE SpA come Responsabile delle Acquisizioni del Turismo e successivamente come Direttore di Highstreet Management Services BV (Amsterdam). Nel 2009, è diventato il capo del Management Team di Fabrica SGR e, in seguito, il responsabile degli investimenti.
In Fabrica ha finalizzato investimenti per 1,55 miliardi di euro (430 milioni di euro in acquisizioni di beni immobiliari e 1.120 milioni di euro in contributi patrimoniali), gestendo l’avvio di fondi per investitori istituzionali (fondi pensione).
È stato anche coinvolto nella strutturazione di una partnership commerciale con CBRE Global Investors e nello sviluppo di nuovi prodotti.

Nel 2015 ha lavorato come Capo gruppo Real Estate in Mittel Group, una società quotata italiana operante nel private equity e nell’industria immobiliare.
È stato amministratore delegato di MII srl, holding degli investimenti immobiliari del gruppo, e membro del consiglio di amministrazione di Castello Sgr (azionista Mittel 22%).