Sharing ideas, connecting people: LINK HUB LUISS Business School Alumni

27
Nov
2018

Con il Link Hub dello scorso 19 novembre abbiamo dato il via ad una serie di incontri di networking e condivisione che attraverso il confronto di idee, passioni, punti di vista differenti, progetti ci porteranno a costruire la nostra LUISS Business School Alumni.

Questo primo incontro è stato per noi emozionante, l’opportunità di mettere a sistema percorsi formativi e professionali diversi che insistono tutti sulla condivisione di un pezzo di strada chiamato “LUISS Business School”.

Talenti diversi e differenti ma accomunati dal senso di appartenenza e dalla voglia di cimentarsi in maniera creativa e partecipare in modo propositivo allo sviluppo del nostro network, della nostra associazione, dei nostri progetti futuri.

Se dovessimo utilizzare una parola per sintetizzare quanto accaduto in questo primo momento di confronto, utilizzeremmo sicuramente la parola “impegno”.

Ci siamo seduti insieme per trovare risposta ad una domanda: “cosa vorresti dalla tua associazione?”. E la risposta unanime, seppur declinata in modalità differenti è stata “impegno”. Impegno ad essere un luogo di networking in cui ogni associato possa portare la propria esperienza professionale e personale, impegno ad essere un luogo di co-progettazione in cui professionalità differenti possano incontrarsi per dare vita a nuove idee imprenditoriali, impegno ad essere un ente capace di donare e restituire alla società quanto si ha avuto il privilegio e la responsabilità di costruire. Impegno ad essere un luogo di confronto e proposta, di impegno condiviso per il raggiungimento di obiettivi comuni, di traguardi condivisi.

Le proposte che vi descriveremo a seguire, sono emerse da un percorso di Design Thinking di gruppo in cui abbiamo clusterizzato le differenti attività che sulla base delle nostre indicazioni pregresse abbiamo individuato come rilevanti per essere discusse e analizzate nei tavoli di lavoro per rendere la nostra associazione sempre più “smart e updated”.

A seguire le proposte di attività suddivise per macro-aree di applicazione:

Service Area: Networking & Events

Progetto Business Development HUB da declinare in:

  • ID-HUB/ StartHUB: Dall’origine dell’idea di business alla composizione del team di lavoro, dall’implementazione pratica e all’incontro con i potenziali investitori. Un progetto tematico che inglobi momenti di confronto, seminari di formazione sugli strumenti necessari, passaggi di testimone, attività di networking e team-composition.
  • Networking HUB: Progetto Divergence on/of thinking (DOT): un format LBA per passare dai dibattiti alle proposte operative. Dibattiti, tavole rotonde, momenti di confronto tesi a trovare soluzioni a problemi concreti.


Service Area: Service and Benefits
Progetto LBA Experience:

Integrare l’offerta di servizi dell’associazione con attività a finalità aggregati vengano strutturate sulla base di interessi comuni dei soci e affiancate da attività culturali esclusive.

  • Presentazioni di libri (Letteratura specialistica e Narrativa)
  • Gruppi sportivi
  • Intrattenimento:
  • Aperitivi
  • Dinner on/with… (cena su topic definiti o con speaker rilevanti per l’associazione)
  • Laboratori di Lettura/Scrittura
  • Organizzazione di visite guidate esclusive;
  • Partecipazione a mostre, attività culturali
  • Progetto R2 – Riscoprire Roma nei luoghi e sapori

Progetto LBA International Experience:

Integrare l’offerta di servizi dell’associazione con attività che favoriscano la contaminazione

internazionale e costituiscano degli importanti momenti di confronto con alumni provenienti da Business School internazionali.

  • MBA Cup (con side-events aperti a tutti)
  • Progetti con Community Alumni di altre Business School


Service Area: Career Development
Progetto Career on Demand

Integrare l’offerta delle attività dell’Associazione con dei momenti di approfondimento pratico di colloqui, simulazioni, incontri con head-hunter che consentano un più dinamico ed efficace apporto al proprio sviluppo di carriera.

Service Area: Give Back
Progetto LBA for Social: “adotta un progetto”

L’associazione annualmente sceglierà un filone tematico da declinare in un progetto di elevato impatto sociale. I soci potranno mettere a disposizione le proprie competenze, relazioni, capacità di tempo e partecipazione per un progetto sociale contribuendo, in questo modo e secondo la modalità prescelta a campagne di fundraising; sponsorizzazione di attività, co-progettazione di attività utili per lo sviluppo della società civile, mettendo a disposizione le proprie competenza in a supporto di progetti o imprese sociali.

Strumenti per l’Associazione

  • Piattaforma di condivisione
  • Gruppo chiuso LinkedIn
  • Strutturazione di un Database degli associati fruibile dai soci

Il nostro impegno quindi è quello di continuare a lavorare insieme per implementare, integrare e approfondire le idee progettuali finora emerse con l’obiettivo di rendere concretamente visibili i vantaggi di essere socio LUISS Business School Alumni!

#youmadeitpossible

Partecipa alla SURVEY e sii protagonista della progettazione di attività dell’associazione.

Ti aspettiamo il prossimo 12 dicembre, alle ore 18:00 presso la Sala degli Specchi – Villa Blanc per il prossimo LINK HUB!

Diventa parte della community LBA, partecipa alle attività dell’associazione ed integra il tuo network!