#EngagedLeaders

27
Nov
2018

Le definizioni di leader e leadership sono davvero numerosissime, derivanti da diverse impostazioni e teorie, molte straviste e strausate, forse non sempre adatte a descrivere ruolo e importanza di questa figura fondamentale per lo svolgimento di tutte le attività umane organizzate, laddove molti individui ed organizzazioni complesse devono lavorare insieme per il perseguimento di obiettivi comuni.

Come fare, quindi, per identificare una definizione corretta, applicabile in un percorso didattico/accademico costruito con lo scopo di indirizzare adeguatamente la formazione di nuovi leader o comunque la comprensione degli aspetti salienti di un elemento così rilevante per le organizzazioni sociali, economiche e politiche?

Probabilmente la vera risposta è da cercare non tanto nei “codici” comportamentali, nel tentativo di normalizzazione di modi di agire e di tecniche applicabili; ma nell’esempio, nei modelli reali, poiché la leadership è soprattutto da cercare nella personalità degli individui piuttosto che nelle loro hard skills.

È per questo motivo che ci si sofferma sempre più sul tema e nello specifico su quell’aspetto di “engaged leadership” il cui presupposto è che ognuno possa essere leader, volano che alimenta cambiamento, individuo capace con la propria determinazione e le proprie energie di essere protagonista coinvolto (engaged) di quel cambiamento e in quel cambiamento.

Ognuno può essere leader mettendosi a disposizione con le proprie competenze in ogni ambito che interseca, in ogni gruppo con cui è chiamato a confrontarsi. È leader chi è capace di influenzare positivamente il comportamento altrui con la propria personalità, chi è capace di trasferire fiducia negli altri e nella capacità di ognuno di raggiungere gli obiettivi predefiniti.

Il leader non ha confini di “applicabilità”, ma è capace di giocare un ruolo determinante di aggregazione e attivazione nei tessuti sociali che interseca.

Il leader “engaged” è colui che sceglie consapevolmente di non avere perimetri ma solo spazi aperti in cui poter agire, confrontarsi, crescere.

Noi tutti pensando alle caratteristiche di un leader pensiamo alla capacità di trasmettere calma anche nelle situazioni difficili, di essere amichevole ma allo stesso tempo determinato, resiliente ed efficace ma anche capace di immaginare, di sognare e fare sognare chi lo segue; il tutto anche in condizioni di grande stress e pressione.

Queste sono soprattutto doti umane, non tanto tecniche, sebbene metodi e applicazioni possano giocare un ruolo ausiliario.

Una persona in grado di ascoltare i suoi collaboratori, non innamorato del suono della propria voce, che sa creare un gruppo di lavoro dove ognuno riesca ad esprimere le proprie idee e proposte: è un leader. E lo diventa ancor di più quando è capace di amalgamare gli elementi del suo team come un direttore d’orchestra dedito a quella dinamica capace di realizzare una sinfonia in cui ciascun musicista è insieme un solista ed un elemento corale e la musica è, allo stesso tempo, quella di ognuno e quella di tutti.

Abbiamo bisogno di leader “engaged” capaci di motivare con la loro passione, di ispirare con la propria motivazione, di coinvolgere attraverso la condivisione di un progetto. Non è possibile immaginare un team senza leader, e un leader senza team. Non è possibile immaginare di raggiungere obiettivi senza chi sia in grado di avere una visione, di condividerla, di coinvolgersi e coinvolgersi nelle sfide di trasformazione quotidiane.

Un leader “engaged” è un visionario concreto capace di declinarsi e declinare le proprie attitudini e competenze nel tessuto connettivo che lo circonda. È capace di cogliere nelle sfide dell’oggi, la possibilità di raggiungere obiettivi significativi di domani.

Un leader engaged è parte attiva della società in cui vive, ne diventa protagonista, ispiratore. È chi crede nella possibilità di fare sinergia, di condividere obiettivi, di essere parte di un cambiamento che non può prescindere dall’impegno di tutti.

Ognugno di noi può scegliere di essere un leader engaged.

Siete pronti?

#LBAforengagedleadership

#beanengagedleader