Network: connecting people and sharing ideas

6
Nov
2018

Una giusta rete di contatti permette di restare sempre aggiornati e non sentirsi isolati. Legami solidi che, nei momenti di difficoltà, rinnovano le energie nel proprio cammino di vita e di lavoro. Ecco perché creare un network è così importante. Per costruire e alimentare un network, per creare un sistema di rete sociale, bisogna essere innanzitutto credibili, seri ed etici. Può bastare una parola per esprimere questo concetto: il “trust”. Oltre l’aspetto giuridico in senso stretto, “trust” esprime un sentimento di fiducia.

Un individuo che infonde “trust” è affidabile, una persona su cui potere contare. Non è casuale che il nostro primo network della vita sia quello basato sui legami con i nostri famigliari, vicini anche nei momenti di difficoltà e bisogno. In ambito sociale e lavorativo, creare un network richiede impegno: nasce da anni di incontri ed empatie, richiede tempo, dedizione ed energie, e se il “patto non detto” viene rispettato, può incrementare la forza propulsiva e generativa di ognuno.

Il valore del network per un professionista significa soprattutto potersi confrontare con persone con più esperienza, che credono in ciò che fanno. Per crescere professionalmente è infatti fondamentale farsi ispirare da leader e manager sempre curiosi e pronti a mettersi in gioco. C’è bisogno inoltre della cornice giusta in cui condividere expertise e conoscenze, ma anche intuizioni e prospettive diverse, il contesto giusto che favorisca il confronto tra idee e faccia germogliare nuovi modi di lavorare e di cooperare.

Valorizzare il network e renderlo un’opportunità di crescita professionale è il cuore dell’associazione Alumni LUISS Business School – LBA, che si è riunita il 23 ottobre a Villa Blanc. Un’occasione in cui gli Alumni della LUISS Business School si sono ritrovati per conoscere un progetto associativo sfidante, in cui ogni Alumno e ogni Alumna sono chiamati a diventare protagonisti. È il contributo di ciascuno che promuove la crescita del network Alumni, facendo della diversità il reale valore distintivo della community LBA.
Sfoglia la gallery dell’evento

In quale ruolo giocheremo nell’associazione LUISS Business School Alumni” è stato infatti il leit motiv di un incontro coinvolgente e fruttifero, che ha visto la presentazione del programma associativo, fatto di attività e servizi per l’accelerazione e il consolidamento dello sviluppo personale e professionale. Un modello flessibile è la caratteristica principale dell’associazione, per favorire la nascita di nuove idee di progetti, format eventi, format reunion, per impegnarsi come “ambassador” e per partecipare ai team di lavoro. Il modello si articolerà in “Link Hub”, appuntamenti mensili che si propongono come momenti di confronto destinati all’elaborazione delle idee e delle proposte, da trasformare in progetti esecutivi (in inglese e italiano) anche in collaborazione con la LUISS Business School.
Il primo incontro si terrà il 19 novembre 2018 alle ore 18:30 presso la Sala degli Specchi nella sede della LUISS Business School di Villa Blanc!

Costruire una rete di valore e di valori, una rete che a volte acclama per un goal e che a volte aiuta a parare le bordate della vita. Ecco perché l’associazione Alumni LUISS Business School crede fortemente in questo progetto e in questa rete!

Join us! Join LUISS Business School Alumni!

REGISTRATI